Condividi:

Ha compiuto 101 anni Regina Meneghinello, nata il 14 settembre 1924 a Piacenza d’Adige e residente a Novara dal 1938. Secondogenita di tre sorelle, arrivò in città a 14 anni e iniziò a lavorare giovanissima, prima aiutando la madre Adele, cuoca delle colonie Bellaria e Agogna, poi nelle aziende Wild e Riva Vercellotti.

A 18 anni riuscì a coronare il sogno di diventare infermiera: prima alla farmacia comunale dell’ospedale di corso Mazzini, poi come ostetrica al San Giuliano, quando la struttura si trovava nell’attuale sede dell’istituto magistrale Tornielli Bellini.

Nel 1949 sposò Giuseppe Vigato, dal quale ebbe due figli, Antonietta e Daniele. Oggi Regina è circondata dall’affetto dei figli, di tre nipoti e cinque pronipoti. Rimasta vedova nel 1998, conserva ancora una grande passione per la poesia, che ha voluto condividere durante i festeggiamenti del suo compleanno.

A portare gli auguri ufficiali dell’amministrazione comunale è stato il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Brustia.

Tutti gli articoli