Condividi:
Un’area abbandonata da anni, 18mila metri quadrati a ridosso del centro di Novara, sta per rinascere. Dove un tempo c’era l’ex Centro Sociale, sorgerà la nuova residenza universitaria di Edisu Piemonte, che offrirà 171 posti letto e restituirà alla città spazi verdi e campi sportivi rigenerati.
I lavori, al via nelle prossime settimane dopo le bonifiche concluse nei mesi scorsi, fanno parte di un progetto di rigenerazione urbana da 14,65 milioni di euro, tra i vincitori del V Bando della Legge 338/2000.
L’intervento non riguarda solo gli studenti: il piano prevede la riapertura di impianti sportivi – come la storica piscina – che torneranno accessibili a tutta la cittadinanza. Un cambio di volto che, nelle intenzioni delle istituzioni coinvolte, rafforzerà la vocazione universitaria di Novara, città che negli ultimi anni ha visto crescere costantemente il numero di iscritti all’Università del Piemonte Orientale.
Il nuovo studentato sarà pronto per l’anno accademico 2028/29. Intanto, le parole chiave sono collaborazione e visione comune: Regione, Comune, Provincia, Edisu e Ateneo hanno lavorato insieme per trasformare un vuoto urbano in un luogo vivo, pensato per giovani e comunità.