Condividi:

Riparte a ottobre il ciclo dei Giovedì letterari in biblioteca, con la rassegna “Letture d’autunno” organizzata dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 2 ottobre alle 18, a palazzo Vochieri (corso Cavallotti 6, Novara), con lo scrittore e docente universitario Giuseppe Lupo, che presenterà il suo nuovo romanzo “Storia d’amore e macchine da scrivere” (Marsilio). L’incontro, dal titolo “Tra intelligenza artificiale e macchine da scrivere”, sarà moderato da Roberto Cicala e offrirà al pubblico un’occasione di riflessione sul rapporto tra memoria, tecnologia e futuro.

Il libro racconta la vicenda di Salante Fossi, inviato del “Modern Times”, che incontra il Vecchio Cibernetico, figura enigmatica e inventore di Qwerty, simbolo di una rivoluzione che lega passato e presente, macchine da scrivere e intelligenza artificiale. Una favola cibernetica che intreccia storia, sogno e amore, con un omaggio ideale all’eredità di Adriano Olivetti.

Giuseppe Lupo, originario della Lucania e oggi docente di letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano e Brescia, è autore di romanzi e saggi che gli sono valsi importanti riconoscimenti, dal Premio Selezione Campiello al Premio Viareggio. Collabora inoltre alle pagine culturali del “Sole 24 Ore”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Tutti gli articoli