Condividi:

Il Comune di Borgomanero sarà capofila di “CityLake”, una delle 25 reti approvate dal programma URBACT IV, dedicata alla condivisione in Europa dell’esperienza del Contratto di lago del Cusio, riconosciuta come Buona Pratica URBACT nel 2024.

Il progetto, che coinvolge sette città partner — Águeda (Portogallo), Ioannina (Grecia), Silla (Spagna), Kolašin (Montenegro), Tartu (Estonia), Ternopil (Ucraina) ed Edine? (Moldova) — mira a promuovere modelli di governance sostenibile per la gestione dei bacini lacustri e lo sviluppo urbano integrato.

«Un grande risultato che premia anni di lavoro sul territorio e in Europa» ha dichiarato il vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta, ricordando il percorso che ha portato Borgomanero a diventare punto di riferimento per l’innovazione amministrativa e ambientale.

Il sindaco Sergio Bossi ha sottolineato come “CityLake” valorizzi il Contratto di lago del Cusio e rafforzi l’immagine di Borgomanero come città capace di innovare e collaborare a livello internazionale.

Con un budget complessivo di 750 mila euro, la rete avvierà le attività il 1° novembre 2025 e le concluderà il 30 aprile 2028, con workshop, laboratori e piani di trasferimento.
Partner tecnico sarà l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, che curerà la valorizzazione e la diffusione dei risultati sul territorio.

Tutti gli articoli