Condividi:
La sezione degli Alpini di Novara ha ricevuto dalla Regione Piemonte il titolo di “Ambasciatore per la tutela del patrimonio ambientale”, un riconoscimento ufficiale al loro impegno nella salvaguardia del territorio, nella protezione civile e nelle attività di sensibilizzazione ecologica.
La cerimonia al Grattacielo Piemonte
La consegna è avvenuta durante l’evento “Il valore dei nostri Alpini: impegno e dedizione per l’ambiente”, che si è svolto nel Grattacielo Piemonte alla presenza delle più alte cariche regionali.
All’iniziativa, promossa dalla Giunta regionale, hanno partecipato il presidente Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, gli assessori Matteo Marnati (Ambiente), Marco Gabusi (Protezione civile), Marco Gallo (Montagna) e Maurizio Marrone (Politiche sociali), il presidente della Commissione Ambiente Sergio Bartoli e il vicepresidente nazionale dell’Ana Alessandro Trovant.
Il riconoscimento, istituito dalla legge regionale n. 8/2022, valorizza l’esempio e la dedizione degli Alpini nel difendere l’ambiente e sostenere la collettività.
Durante la cerimonia sono state consegnate pergamene che attestano “l’impegno costante nelle attività di ripristino ambientale, nella sicurezza del territorio e nella promozione di una cultura della sostenibilità, con particolare attenzione alle aree montane e alle nuove generazioni”.
Le dichiarazioni
«È con grande orgoglio che abbiamo celebrato il lavoro dei nostri Alpini – hanno dichiarato Cirio e gli assessori Marnati, Gabusi, Gallo e Marrone –. A loro va il ringraziamento per il servizio a favore della collettività e per l’attenzione che riservano all’ambiente e alla sicurezza del territorio, custodendolo anche nelle situazioni di emergenza e nelle calamità naturali».
Per Nicco e Bartoli, «l’impegno degli Alpini è una garanzia in ogni circostanza, come si è visto anche durante la pandemia. La loro conoscenza del territorio e la disponibilità costante sono un patrimonio prezioso per la tutela ambientale e la sicurezza dei cittadini».
Il vicepresidente nazionale Trovant ha infine sottolineato come «questo titolo, pienamente meritato, possa rappresentare un esempio per altre regioni italiane, affinché riconoscano l’impegno concreto degli Alpini a difesa del territorio».