Condividi:
Lunedì 7 ottobre, alla Fondazione Scuole d’Infanzia novaresi, si è svolta una mattinata speciale dedicata alla sicurezza stradale per i più piccoli. Nell’ambito del progetto “Piccolissime ruote crescono”, i bambini di 4 e 5 anni hanno vissuto la loro prima esperienza di educazione stradale, guidati dai formatori della Federazione Motociclistica Italiana (Federmoto).
Dopo una breve ma coinvolgente lezione teorica, durante la quale i piccoli partecipanti hanno imparato a riconoscere i principali segnali stradali e i comportamenti corretti e difensivi da tenere in strada, è arrivato il momento più atteso: la prova pratica. Nel cortile della scuola è stato allestito un percorso educativo completo, con semafori, strisce pedonali, ostacoli e cartelli, che ha permesso ai bambini di simulare in sicurezza la circolazione stradale.
“I progetti di sicurezza stradale sul territorio del Piemonte proseguono e presto interesseranno anche altre scuole del Novarese, dove sono già numerose le richieste in fase di programmazione”, ha dichiarato Alessandro De Gregori, referente FMI per l’educazione stradale e patron del MC TTN Racing Club.
Un’iniziativa che unisce gioco e formazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sin dalla più tenera età.