Condividi:
Mattinata movimentata quella di martedì 21 ottobre all’istituto superiore “Mossotti” di Novara, dove un presunto allarme bomba ha fatto scattare le procedure di emergenza e l’intervento di Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del fuoco.
Tutto è iniziato intorno alle 13, quando uno studente ha notato un oggetto sospetto in un’aula e ha subito avvisato un’insegnante. La docente, attenendosi al protocollo di sicurezza, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. L’edificio è stato evacuato in via precauzionale e studenti e personale si sono radunati all’esterno.
Sul posto sono arrivati anche gli artificieri, che hanno rapidamente accertato che l’oggetto non rappresentava alcun pericolo: si trattava di un falso allarme.
Durante le operazioni di verifica, genitori e passanti hanno assistito all’intervento. «Mio figlio mi ha fatto una videochiamata – racconta una madre – si vedevano i ragazzi fuori, la scuola chiusa e le pattuglie davanti all’ingresso».
Terminati i controlli, la situazione è tornata alla normalità e gli studenti hanno potuto fare rientro. Nessun rischio per l’incolumità delle persone, solo tanta paura e un grande spiegamento di mezzi a titolo precauzionale.
Tag: